Bosco di Poranceto
"Esistono luoghi al mondo che ci fanno ancora sentire in simbiosi con la natura, come se questa, nel suo accoglierci, ci invitasse ad un senso di appartenenza. E poi ci facesse vivere straordinariamente avvolti in un abbraccio caldo e denso di significati. Quelli che noi stessi sappiamo dare quando ci troviamo in località che ci fanno dimenticare il senso del tempo e del limite del nostro vivere quotidiano. Uno di questi luoghi è, per me, il bosco del Poranceto nell’Appennino Tosco Emiliano, nel Parco dei laghi di Suviana e Brasimone."
(Valeria Magni)
C’è un posto davvero magico sull’Appennino tosco-emiliano: il Poranceto. È un parco naturale con al suo interno un Centro visite-Museo del bosco e vari percorsi didattici per le scuole: come conoscere il bosco, quali animali lo abitano, come imparare a riconoscerne le impronte. Ci troviamo immersi in un castagneto secolare. Qui le piante più giovani hanno almeno trecento anni.
Tra le tante proposte offerte ai visitatori è possibile addentrarsi, di notte, nel bosco, con una guida, per ascoltare il bramito del cervo in particolare nel periodo degli “amori”.
Il Museo del Bosco, all'interno del parco, sfrutta lo spazio recuperato di vecchi edifici rurali inseriti in un magnifico castagneto secolare: stalla, fienile, essiccatoio per le castagne.
La piccola sala presente al piano terra propone un allestimento che introduce alla conoscenza dei caratteri botanici, vegetazionali e selvicolturali dei quattro principali boschi montani: i querceti misti, il castagneto, la faggeta, i rimboschi menti a conifere; sul ballatoio, con fondo chiuso da un'ampia e suggestiva vetrata che guarda sul bosco, si trova un diorama incentrato sul rapporto bosco-animali, mentre al piano sottostante, all'interno del suggestivo ambiente della strada, si approfondisce il rapporto uomo-bosco nel suo sviluppo storico: la gestione tradizionale (la legna, il carbone vegetale) e la civiltà della castagna (gestione del bosco, trasformazione, prodotti), con l'usilio di due modelli raffigurati carbonaia e essiccatoio per le castagne.
[indietro]