Canoa sul lago
Il parco dei laghi si estende nel settore centrale della montagna bolognese, intorno a due ampi bacini realizzati a partire dai primi del Novecento a scopo idroelettrico. Dal crinale la dorsale formata dal monte Calvi (1.283 m s.l.m.) e dal monte di Stagno si prolunga separando le valli dei torrenti Brasimone e Limentra di Treppio, principali immissari dei due laghi.
Il lago di Suviana è una meta da veri amatori della tavola a vela. I migliori specialisti di Emilia e Toscana lo popolano anche in pieno inverno. Pare che sia sferzato da un vento "super", tale da non far rimpiangere altre 'mecche' più conosciute del wind-surf, come il Garda o il Mar Tirreno.
Anche gli amanti della canoa trovano "acqua per i loro remi". Per scivolare placidamente sulle acque si presta anche l'altro lago artificiale, come Suviana importantissimo per i diversi usi idricienergetici: il Bacino del Brasimone (capacità 6,5 milioni di metri cubi). Mentre più a valle, nell'emissario di Suviana, il Limentra, ci si può cimentare in discese mozzafiato tra le rapide. Il Canoa Club di Bologna gestisce presso il lago di Suviana una baita dove si possonono noleggiare canoe singole e doppie da lago, con salvagente e pagaie, che possono essere utilizzate per escursioni sul Lago.
[indietro]