A cavallo tra i boschi
L’area protetta Parco dei laghi di Suviana e Brasimone nasce nel 1995 per tutelare i 1900 ettari dove, oltre ai due bacini artificiali creati nel Novecento, si contano boschi di conifere, prati verdi e una caratteristica pineta.
Il Parco dei Laghi diventa così il luogo prediletto per le escursioni in Emilia Romagna all’insegna della natura, dello sport e del relax, dove poter incontrare anche i magnifici cervi che popolano la zona.
Un’escursione a Suviana e Brasimone diventa più interessante se, con la scusa di una bella passeggiata nella natura, si approfitta dell’occasione per fermarsi a fare birdwatching (abitano qui il Picchio Verde e il Picchio Rosso) o per scoprire i borghi medioevali più interessanti.
Una delle ippovie più antiche al mondo attraversa i confini del Parco delineando un quadro storico unico. Questa, ora in parte mitico sentiero 100, costituiva uno dei varchi appenninici sulla linea Gotica collegando di fatto il nord al sud della penisola italica. Il territorio è caratterizzato da insediamenti Etrusco-Romani visitabili, antiche Pievi e Santuari medioevali.
Nell'area del parco si trovano diversi maneggi che organizzano escursioni a cavallo con percorsi a partire da 1 a 6 ore con la possibilità di sostare in agriturismo assaporando i prodotti tipici della zona.
[indietro]