Mountain bike
Qualsiasi amante della mountain bike e della montagna scoprirà nell'Appennino Bolognese un paradiso di opportunità. Tracciati di cross country, free ride e down hill, molti dei quali mappati su gps, si snodano tra paesaggi mozzafiato collegando i territori dei comuni del comprensorio.
Il territorio dell’Appennino Bolognese è un interessante mosaico nel
quale natura, storia e tradizioni si intrecciano in armonia. Il fascino misterioso dei boschi, la mite dolcezza delle colline, l’austera maestosità delle cime appenniniche regalano ai visitatori emozioni sempre nuove.
Per questo vi consigliamo un tour dei Parchi Regionali custodi sinceri del patrimonio ambientale e storico di queste montagne.
Uno degli itinerari più belli è la "Via degli Dei" o "Strada Romana". Ideale per gli amanti del trekking e della mountain bike, la via è oggi una fra le principali attrattive dell’Appennino Tosco Emiliano. Non solo perché offre la possibilità di scoprire territori ricchi di storia e lontani dalle vie turisticamente più battute ma anche perché rappresenta l’opportunità di trascorrere una vacanza itinerante all’aria aperta, adatta ad adulti, giovani e famiglie con bambini in quanto permette di organizzare il percorso a seconda dei giorni a disposizione e dell’abilità degli escursionisti.
[indietro]